Web

Come trovare immagini simili su Google Immagini

Hai un’immagine salvata sul tuo computer ma non sai da dove l’hai scaricata? Oppure hai bisogno di conoscere se un appartamento che stai affittando da lontano esiste realmente e le foto non sono solo copiate da qualche altro sito web o annuncio? Google ti da la risposta a tutto, anche se tu non ne eri a conoscenza.

Hai presente Catfish? Lo show televisivo americano che scopriva se l’anima gemella di poveri sfortunati fosse fake (termine inglese utilizzato soprattutto in ambito informatico per indicare un qualcosa di falso o non autentico)? Anche Catfish utilizzava questo metodo per trovare in rete un’immagine simile o uguale a quella inserita dall’interessato per verificare se l’anima gemella fosse realmente autentica o fosse solo tutta una montatura.

Google Immagini è un servizio aperto da Google nel Dicembre 2001, offerto gratuitamente a chiunque e che permette la visualizzazione in rete di immagini inserite sul Web e soprattutto indirizzate dai bot di ricerca Google.

Vediamolo con più precisione. Digita nella tua barra degli indirizzi il link (oppure cliccaci sopra): https://www.google.it/imghp?hl=it

Come trovare immagini simili in Google Immagini
Google Immagini

 

Avremo a disposizione la searchbox ovvero la casella di ricerca per ricercare l’immagine che ci interessa. Per usufruire della funzione di ricerca immagine simile o uguale, dobbiamo prima inviare l’immagine a Google che noi desideriamo trovare, quindi clicca sull’icona della macchina fotografica presente a destra della casella di ricerca.

Come trovare immagini simili in Google Immagini
Ricerca per URL/Upload Immagine – Google Immagini

 

La ricerca per URL non ci interessa al momento, noi non sappiamo dove abbiamo preso la nostra immagine! Quindi clicchiamo su Carica un’immagine e poi su Scegli file…

Dopo aver scelto il file, automaticamente appariranno i risultati di ricerca.

Per esempio, io ho scaricato un’immagine del Colosseo da un Sito Web ma non ricordavo da quale sito web l’avessi scaricata! Così ho seguito la procedura che ti ho indicato ed ecco il risultato.

Come trovare immagini simili con Google Immagini
Ricerca per immagine su Google Immagini

 

Come potrai vedere i risultati riportano proprio al Colosseo e riporta precisamente da dove è stata scaricata quell’immagine. In questo caso ha trovato l’immagine perfettamente uguale a quella ricercata, ma potrebbe capitarti di trovarne decine di migliaia se l’immagine è simile solo in parte.

Insomma, Google Immagini può essere usato migliaia di volte, e in uno dei prossimi articoli ti rivelerò anche come evitare truffe di immobili online sfruttando i migliori consigli ed i migliori tool disponibili su internet, tra cui anche Google Immagini ovviamente.

Mostra Altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close